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Perché un'azienda dovrebbe utilizzare un branded podcast?

Aggiornamento: 1 nov 2023


Uno strumento innovativo che più di altri crea empatia con la community? Ce l'ho! Si chiama Branded Podcast
CarotaBlu Branded Podcast. Storytelling & Creative Art per aziende

Uno strumento innovativo che più di altri crea empatia con la community? Ce l'ho! Si chiama Branded Podcast.


Il Branded Podcast o podcast aziendale è uno degli strumenti di comunicazione e marketing più efficace per completare la strategia utile a far divenire una semplice brand un lovebrand. Cos'è un Branded Podcast? Un podcast creato a fini di marketing per la promozione dei valori di un’azienda e costituito da contenuti in grado di attrarre l’utente attraverso uno storytellng efficace. Il Branded Podcast crea una relazione con l’utente per comunicare i valori della marca attraverso suoni, musica e parole.


Se dovessimo usare una frase per sintetizzare le qualità del branded podcast diremmo che è lo strumento audio attraverso il quale l’azienda diventa voce e racconta delle storie per distribuirle su Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast , Spreaker, etc.


Non solo: la misurazione della propria audience è la base per capire l'efficacia di ogni investimento. Con i Branded Podcast si possono ottenere statistiche dettagliate su demografica, sistemi operativi, tempo di ascolto, etc.


Che cosa non deve essere un Branded Podcast? Non può essere esclusivamente tecniche di marketing (ad esempio un copia e incolla come questo stesso post per mettere in evidenza parole chiave). Un Branded Podcast deve essere arte, contenuti esclusivi che hanno un valore di per sé e che si sposano alla storia stessa del brand, nascono dal suo DNA, dal vissuto, dalle donne e dagli uomini che fanno un'azienda, dall'amore autentico per la sostenibilità.


Può un Branded Podcast essere uno strumento rivoluzionario nel dare visibilità ed equo compenso a chi crea contenuti? Il moderno mecenatismo prevede che le aziende siano dei veri e propri broadcast e che per questo debbano creare contenuti. Creano non solo contenuti esplicativi della propria proposta commerciale, ma anche eventi e opere che hanno un valore. Fanno (dico una parolaccia) cultura o innovativo intrattenimento, emozionano, consentono immedesimazione, sono aspirazionali, il tutto riconoscendo un equo compenso agli artisti (equo compenso che sempre più difficilmente si riscontra nell'editoria letteraria, musicale, nei fumetti o nell'arte digitale).


Se sei arrivato fin qui, sappi che sei su CarotaBlu, collettivo di marketer e artisti sovversivi dediti alla produzione di Branded Podcast fuori dagli schemi. Clicca qui per sapere chi siamo.


Può un Branded Podcast non essere solo audio? Se siete su questa pagina direi di sì. Vogliamo immaginare landing page e oggetti che rimandino ai contenuti audio, perché essi vivano nel nostro quotidiano. Una semplice maglietta, una mug, una stampa con un QRCode è graphic art e Branded Podcast in un'unica soluzione. Clicca su questo link e scopri tutte le soluzioni che CarotaBlu è in grado di proporti.


In conclusione fare Branded Podcast per le aziende significa puntare sui valori e sulla mission del business. L’obiettivo è far conoscere l’azienda ed empatizzare con essa, attraverso tematiche che il pubblico ritiene di alto interesse. C'è un modo per farlo: produrre contenuti senza rinunciare all'arte.


Se hai voglia di parlarne con noi, clicca su questo link, atterra su contatti e scrivici.

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